giovedì 6 marzo 2025

Alda Teodorani pubblica Clarice Starling/Jodie Foster in Il silenzio degli innocenti

 Clarice Starling/Jodie Foster in Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme è l'ultimo saggio scritto da Alda Teodorani. Il libro è è un atto d'amore verso il film culto di Alda Teodorani, Il silenzio degli innocenti, ed è dedicato alla figura di Clarice Starling interpretata da Jodie Foster. Lo trovate in vendita a questo link anche in formato ebook! 

Il saggio segue la protagonista fin dall'inizio del film, analizzando la sua personalità e le sue motivazioni man mano che rivela se stessa ad Hannibal Lecter allo scopo di catturare Buffalo Bill.

Clarice M. Starling è un personaggio di fantasia e la protagonista dei romanzi Il silenzio degli innocenti (1988) e Hannibal (1999) di Thomas Harris.

Nel celebre adattamento cinematografico del 1991 de Il silenzio degli innocenti, il ruolo di Clarice è stato interpretato da Jodie Foster ed è stata riconosciuta dall'American Film Institute come la più grande eroina della storia del cinema. Inoltre, Rolling Stone e Entertainment Weekly l'hanno inserita rispettivamente tra i "50 più grandi protagonisti cinematografici" e i "100 personaggi più iconici del grande schermo". L'interpretazione di Jodie Foster è considerata una delle migliori di sempre, premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui l'Oscar come Miglior Attrice nel 1992.







sabato 1 marzo 2025

Continuano i corsi di scrittura


Insegniamo il mestiere di scrivere da più di vent'anni. 

Gli incontri si svolgono on-line su piattaforma Google Meet, sia in classe che One-to-One.

Con l'opzione One-to-One puoi decidere di partecipare a un pacchetto di lezioni e scegliere la data di inizio che vuoi e l'orario che ti è più comodo, concordando con l'insegnante quali sono i tuoi effettivi bisogni, dalla ricerca di un tuo stile fino ad arrivare alla correzione del racconto o del libro che hai appena scritto.

Chi è interessato può inviarci una e-mail compilando il form qui accanto! 


oppure Contattaci su WhatsApp



domenica 16 febbraio 2025

"La gatta" di Colette tradotto da Cristina Canovi

 La gatta è un romanzo di Gabrielle Colette, pubblicato nel 1933, che esplora con grande sensibilità le dinamiche di amore, gelosia e alienazione, in un triangolo insolito tra due giovani sposi e una gatta certosina. Ambientata nell’ambito della borghesia francese, l’opera è permeata dal caratteristico stile lirico e sensuale dell’autrice. Traduzione raffinatissima e noAI firmata da Cristina Canovi. Potete acquistare il libro a questo link



lunedì 3 febbraio 2025

"Gigi" di Colette tradotto da Alda Teodorani

E' disponibile a questo link Gigi, traduzione italiana del celebre romanzo omonimo di Colette, pubblicato inizialmente a puntate nel 1942 e successivamente in volume nel 1944. Ambientato durante la Belle Époque, intorno al 1899, il racconto segue la storia di Gilberte, che in famiglia viene chiamata Gigi, una quindicenne cresciuta in una famiglia modesta ma dignitosa, composta dalla nonna rigorosa, la signora Alvarez, e dalla madre cantante, Andrée. La zia Alicia, una ricca ex-mantenuta, educa Gigi alle maniere e all'eleganza dell'alta società, con l'intenzione di farne una mantenuta di alto rango, seguendo una tradizione familiare. Tuttavia, Gigi sembra poco interessata a questo destino, preferendo una vita semplice e tranquilla.